Il NurSind diffida l'ausl Modena per il mancato pagamento straordinari 2016

Il pagamento dello straordinario è un obbligo, non una scelta dell'azienda Usl 

Nel mese di aprile sono stati liquidati solo il 18% degli straordinari effettuati nell'anno 2016 richiesti in pagamento, in quanto la capienza del fondo straordinario ha un limite di euro 160.000.

Noi speriamo che stavolta i sindacati della triade non vadano in soccorso dell'azienda usl cercando di trovare delle toppe magari utilizzando il fondo del comparto per il pagamento delle ore.

Il fatto che nell'anno siano state effettuate 240.000 ore significa che vi è una consuetudine all'abuso dello straordinario, non si tratta quindi di una eccezionalità.

 

Leggiamo in un comunicato della Uil Fpl che le ore potrebbero essere recuperate

ASSOLUTAMENTE FALSO SE SONO GIA' AUTORIZZATE E CHIESTE IN PAGAMENTO

 

L’autorizzazione al lavoro straordinario e´, per la P.A. e per il dirigente del servizio cui è assegnato il dipendente che svolge il lavoro straordinario, assunzione di responsabilità gestionale e contabile. Consiglio di Stato, Sez. III.

Facciamo presente che una sentenza del Tribunale del Lavoro di Busto Arsizio, causa 1077/2014, rileva l’obbligo per l’azienda, del pagamento delle ore prestate in regime di straordinario e quest'ultima non può opporsi al pagamento richiamando i limiti di spesa imposti dal bilancio di previsione, il famoso “fondo per la retribuzione dello straordinario”

Nessuno mette in dubbio che l’azienda abbia difficoltà di bilancio ma sicuramente la pretesa dell’azienda di farsi finanziare dai suoi dipendenti non ha alcun principio normativo….

Se c’è carenza costante di personale, si devono assumere gli operatori necessari.

 

PER TUTELARE TUTTI I LAVORATORI ABBIAMO INVIATO ATTRAVERSO IL NOSTRO LEGALE LA DIFFIDA ALL’AZIENDA USL PER IL MANCATO PAGAMENTO DEGLI STRAORDINARI

 

Pertanto l’azienda deve pagare mettendo la spesa dello straordinario a bilancio!

 

 

Chiunque volesse far valere il suo diritto davanti al giudice del lavoro può prendere appuntamento all'indirizzo e-mail: segreteria@nursindmodena.com

 

DI SEGUITO LA DIFFIDA INVIATA DAL NOSTRO LEGALE

 


Commenti: 0